I Reietti dell’altro pianeta è ambientato su Anarres e Urras, i mondi gemelli abitati di Tau Ceti . Urras è divisa in diversi stati, ma è dominata da due superpotenze rivali, A-Io e Thu. Mentre si trova su Urras, il personaggio principale trascorre la maggior parte del suo tempo in A-Io, uno stato con un’economia capitalista e un sistema patriarcale . Lo stato di Thu non viene mai effettivamente visitato, ma si dice che abbia un sistema autoritario che pretende di governare in nome del proletariato . All’interno dell’A-Io sono presenti diversi partiti di sinistra d’opposizione , uno dei quali è strettamente legato alla società rivale Thu. Quando scoppia una rivoluzione a Benbili, la terza area più grande, ma non ancora sviluppata, di Urras, A-Io invade l’area rivoluzionaria sostenuta da Thu, generando una guerra per procura.
La luna, Anarres, rappresenta una struttura ideologica più idealista: l’anarco-sindacalismo . Gli Anarresti, che si chiamano Odoniani in onore del fondatore della loro filosofia politica, arrivarono ad Anarres da Urras circa 200 anni fa. Per prevenire una ribellione anarcosindacalista, i principali stati urastiani concessero ai rivoluzionari il diritto di vivere su Anarres, insieme alla garanzia di non interferenza. Prima di ciò, Anarres non aveva avuto insediamenti permanenti, a parte alcune strutture minerarie.
Anarres viene fondata dopo una rivoluzione su Urras da parte dei seguaci di Odo, il personaggio centrale del racconto di Le Guin del 1974 Il giorno prima della rivoluzione.
La situazione economica e politica di Anarres e la sua relazione con Urras sono ambigue. Gli abitanti di Anarres si considerano liberi e indipendenti, essendosi staccati dall’influenza politica e sociale del vecchio mondo. Tuttavia, le potenze di Urras considerano Anarres essenzialmente la loro colonia mineraria, poiché la consegna annuale dei metalli preziosi di Anarres e la loro distribuzione alle maggiori potenze di Urras è un importante evento economico del vecchio mondo.